L'esploratore
      Processo Esperienziale di Riconoscimento

        verso l'arte della meditazione empatica, ideato e creato da Sidney Journo

         Conoscersi - Agire - Cambiare

          ... attraverso...

         Corpo, sensazioni percepite significative - Emozioni - Parole

 

Home
Su

L’esploratore 

La persona che avvia il processo di auto-esplorazione tramite gli strumenti proposti dal PER viene definito “esploratore”. Per avviare il PER occorre che l’esploratore attui un’osservazione neutra e priva di giudizi, che parta dai fatti separandoli dalle considerazioni razionali che automaticamente vi sovrapponiamo. Occorre cioè sospendere temporaneamente il nostro consueto ragionare, analizzare, giudicare i nostri personali problemi e tutto quello che ci accade, le ragioni ed il perché di ogni evento. Una volta individuato il fatto, lo si rivive ad un livello che appartiene alla sfera emozionale e corporea, coinvolgendo tutti e cinque i sensi, lasciando che sia il corpo a parlare con le sue emozioni: questo può avvenire soltanto nel momento in cui la nostra parte cognitiva, razionale e giudicante accetta di non entrare in azione come di consueto.

Si tratta di essere in grado di prendersi consapevolmente un istante di pausa e dire NO  ad una serie di automatismi mentali spesso condizionati dall’abitudine, scegliendo di ascoltare in silenzio, presenti, attenti, consapevoli, quello che emerge dalle profondità del nostro essere, ma anche quello che emerge dall’adesso, dal momento presente. Come raggiungere questa condizione mentale verrà spiegato diffusamente nei capitoli successivi.

Terminato il processo esperienziale di riconoscimento è importante soffermarsi sul momento presente del corpo che respira,  vivendolo più pienamente, perché momentaneamente più liberi dai condizionamenti, e più curiosi di ascoltare in silenzio qualcosa che non conosciamo: la vita che scorre dentro di noi e nell’universo. Grazie a questo processo possiamo scoprire dentro di noi cose inaspettate e sconosciute fino a quel momento.

• Home • Su • Come è nato il PER • L'esploratore • Il facilitatore • Il revisore •

Inviare a info@formazioneper.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 07-03-15